Cos’è il digital marketing?

  Chiama ora 3924685966
Orari Servizio Clienti Lun-Ven: 10:00-17:00

Cos'è il digital marketing?

Per molti imprenditori il digital marketing è banalmente gestire il sito web. Ma non è vero.

Quando si parla di digital marketing ci si riferisce alla pubblicità fornita attraverso canali digitali come motori di ricerca, siti web, social media, e-mail e app mobili. Mentre questo termine copre una vasta gamma di attività di marketing, che non sono tutte universalmente condivise, andiamo a focalizzare le tipologie più importanti.

Ricerca a pagamento

La ricerca a pagamento, o pubblicità pay-per-click (PPC), si riferisce in genere al “risultato sponsorizzato” nella parte superiore o laterale della pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP). Paghi solo quando viene fatto clic sul tuo annuncio. Puoi personalizzare i tuoi annunci PPC affinché vengano visualizzati quando vengono inseriti termini di ricerca specifici, creando annunci indirizzati a un particolare pubblico, così detto pubblico profilato.

Gli annunci PPC sono flessibili, visibili e, soprattutto, efficaci per molti diversi tipi di organizzazioni. Sono anche annunci pubblicitari contestuali – annunci che appaiono quando una persona cerca una determinata parola chiave o termine.

Ottimizzazione del motore di ricerca

In parole povere, l’ottimizzazione dei motori di ricerca più conosciuta con il termine SEO è il processo di ottimizzazione del contenuto, della configurazione tecnica e della portata del tuo sito Web in modo che le pagine vengano visualizzate in cima a un risultato di un motore di ricerca per un insieme specifico di termini di parole chiave. In definitiva, l’obiettivo è attirare visitatori sul tuo sito web quando cercano prodotti, servizi o informazioni relative alla tua attività attraverso la così detta ricerca organica.

La SEO può quasi essere vista come un insieme di buone pratiche per un buon digital marketing. Rafforza la necessità di un sito Web ben strutturato e di facile utilizzo attraverso contenuti preziosi e accattivanti diventa fondamentale per aumentare la propria la credibilità nei confronti degli altri siti Web e degli utenti.

Content Marketing

Hai sentito l’espressione “contest is the king?” In caso contrario, ora lo sai. Il grande contenuto è il carburante che guida le tue attività di marketing digitale:

  1. È un pilastro chiave della SEO moderna
  2. Ti aiuta a essere notato sui social media
  3. Ti dà qualcosa di valore da offrire ai clienti come e-mail e annunci di ricerca a pagamento
  4. La creazione di contenuti intelligenti, che non sono di natura promozionale, non è semplice, ma merita lo sforzo. 
  5. Offrire contenuti pertinenti per il tuo pubblico li aiuta a vederti come una preziosa fonte di informazioni. Oltre a questo, i contenuti pieni di risorse rendono meno probabile la loro eliminazione dalla SERP.

Social media marketing

Le persone online non stanno solo a guardare i video di gatti o a postare i propri selfie sui social media. Molti si affidano ai social network per scoprire, ricercare notizie, prodotti e brand prima di passare all’acquisto o valutare l’operato di un professionista. Per i marketer, non è sufficiente pubblicare solo sugli account Facebook e Twitter. È necessario tessere elementi sociali in ogni aspetto del marketing e creare più opportunità di condivisione peer-to-peer. Più il tuo pubblico desidera interagire con i tuoi contenuti, più è probabile che voglia condividerli. Questo alla fine li porta a diventare un cliente. E come bonus aggiuntivo, si spera che influenzino i loro amici a diventare, a loro volta, tuoi clienti.

Email Marketing

L’e-mail è in circolazione da oltre due decenni e rimane ancora il modo più rapido e diretto per raggiungere i clienti con informazioni critiche. La ragione è semplice: i consumatori sono molto attaccati alle loro e-mail. Chiediti solo quante volte hai controllato la tua email nell’ultima ora … La risposta te la sei dato da solo.

Ma i grandi marketer sanno che non sono solo le email a fare la differenza. Le campagne email di successo devono essere coinvolgenti, pertinenti, informative e divertenti.

Per avere successo, le tue campagne di email marketing dovranno soddisfare questi cinque attributi fondamentali. ossia dovranno essere:

  • fidate
  • pertinenti
  • discorsive
  • coordinate tra i canali social
  • strategiche

Marketing mobile

Poiché i dispositivi mobili diventano una parte sempre più integrante delle nostre vite, è fondamentale che i marketer capiscano come comunicare in modo efficace su questo canale unico ed estremamente personale. I dispositivi mobili sono tenuti in tasca, siedono accanto ai nostri letti e vengono controllati costantemente durante la giornata. Ciò rende il marketing sui dispositivi mobili incredibilmente importante ma anche molto sfumato.

Da SMS e MMS al marketing in-app, ci sono molti modi per commercializzare su dispositivi mobili, quindi è fondamentale trovare il metodo giusto per la propria attività. Oltre ai meccanismi per trasmettere il tuo messaggio, devi anche pensare al coordinamento del tuo marketing sui canali digitali e assicurarti che il mobile faccia parte di questo mix.